La Fenice Basket Foggia saluta il 2011 da capolista


Fenice Basket Foggia – Olimpia Corato 57-52

La Fenice Basket Foggia saluta il 2011 da capolista
mercoledý 21 dicembre 2011 9:28:10

di  Redazione

stampa questa news invia questa news ad un amico

FOGGIA - Continua inarrestabile la marcia della Fenice Basket Foggia del presidente Verile che mette a segno il quinto successo consecutivo nella gara contro l'Olimpia Corato terminata col punteggio di 57-52. Un successo voluto ma ottenuto con fatica maggiore rispetto alle altre partite, di fronte ad un'avversaria per niente arrendevole che ha messo alla prova il carattere e la tenuta fisica e tecnica delle ragazze di coach Marra.

La prima frazione, alquanto equilibrata ma con la Fenice in rincorsa nei primi minuti, è caratterizzata da due difese aggressive a confronto che hanno mosso abbastanza lentamente il punteggio. Alla sirena il tabellone segna il minivantaggio delle Fenici, 12-10, con le sole marcature di Sarni e De Florio e Uniti e Di Gennaro per Corato.
Nel secondo quarto le padrone di casa iniziano finalmente a scaldarsi, non a caso perché la temperatura del PalaRusso era davvero glaciale, ed hanno una reazione più concreta. Migliorano le scelte in fase offensiva con realizzazioni di Favilla, Campagna, Lombardi, Sarni e soprattutto della capitana, Tonia Gentile, e partono i primi contropiedi vincenti, mentre Corato si affida ai tiri dalla media distanza delle sole Uniti e Roselli. Al riposo lungo si va con un più cospicuo divario della Fenice che chiude il periodo col punteggio di 31-20.

Nella terza frazione le foggiane aumentano il vantaggio grazie a Gentile e Sarni e il + 15 al suono della sirena (44-29) lascia presagire un finale di partita in discesa. In virtù di questo, Marra, dopo il vantaggio di + 18 ad inizio di quarto periodo, lascia riposare in panchina le giocatrici più esperte e schiera un quintetto tutto giovane. Di fatto però le ospiti ne approfittano e mettono in difficoltà le portatrici di palla, intercettando diversi passaggi colpiscono ripetutamente in contropiede e recuperano gradualmente metà dello svantaggio. Il match si conclude comunque a favore delle padrone di casa che alla fine raccolgono gli applausi dei propri tifosi.
La quinta vittoria della Fenice Basket Foggia, omologata tuttavia col punteggio di 20-0 in ragione del fatto che Corato non concorre alla promozione in questa campionato, consolida il primo posto in classifica che la squadra foggiana mantiene insieme alla Vis Monopoli. Il campionato ora si ferma per la pausa natalizia che sarà abbastanza lunga, le Fenici infatti scenderanno nuovamente in campo il 14 gennaio a Trani contro l'Olimpia. 
Foggia: Gentile 13, Grosso 5, Campagna 5 Schena, Sarni 12, Beccia 2, De Florio 7, Cannelonga, Lombardi 2, Favilla 11, All Marra
Corato: Tarricone 4, Rinaldi 4, Roselli 5, Di Lernia 4, Lentu 5, Patruno 6, Di Gennaro 18, Uniti 6, Annoscia, Mazzilli


IlGrecale.it è una testata giornalistica.
Reg. al Tribunale di Foggia n. 08 del 9.4.2011.
Direttore Responsabile: Piero Russo
Partita iva 03201310715.
email: info@ilgrecale.it

Contatta la redazione

Distribuiamo feed e tools gratuitamente. Leggi come.
powered by netplanet

Stai inviando il link del seguente articolo:

La Fenice Basket Foggia saluta il 2011 da capolista

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

» Misure antispam

quanto fa 3 + 3?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.