Il Fai sugli "Stati generali del paesaggio di Capitanata"

Il Fai sugli "Stati generali del paesaggio di Capitanata"
marted́ 17 maggio 2011 18:17:48

di  Redazione

stampa questa news invia questa news ad un amico

FOGGIA - E' in programma giovedì 19 maggio, a partire dalle 17, nell'auditorium della Biblioteca Provinciale "La Magna Capitanata" di Foggia, il convegno intitolato "Stati Generali del Paesaggio di Capitanata 2011", organizzato dalla felegazione Fai di Foggia. L'evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dall'Amministrazione provinciale di Foggia e dall'Università di Foggia.

Il paesaggio, secondo la Convenzione europea è "una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni". In base a questa definizione, che coglie non solo l'aspetto geomorfologico, ma anche lo stretto legame che lega l'ambiente a chi lo abita, la delegazione Fai ha chiamato a raccolta esperti e "addetti ai lavori" per analizzare il paesaggio della Capitanata oggi, tentare di uscire dalla percezione e dalla soggettività e prendere atto, in una visione d'insieme, di come e quanto il fattore umano, con le nuove esigenze sociali, economiche e tecnologiche abbiano mutato la tipicità del territorio.

"E' tempo di fare bilanci", ha detto la Capodelegazione Marialuisa d'Ippolito, "e ancor più di programmare. Gli ‘Stati Generali del Paesaggio di Capitanata 2011' nascono anche con questo fine: alla luce delle recenti normative in campo urbanistico, energetico e agricolo, prefigurare percorsi di grande attenzione ed equilibrio fra le nuove esigenze e la conservazione di un habitat, comune patrimonio culturale e valore aggiunto per lo sviluppo.

I relatori. Prenderanno parte all'incontro Stefano Biscotti, responsabile del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Foggia, Gian Maria Gasperi consulente dell'autorità di gestione del Programma Operativo Interregionale Energia, già coordinatore Piano Energetico Ambientale Regionale della Puglia, Massimo Monteleone professore associato della facoltà di Agraria dell'Università di Foggia, Donato Rotundo responsabile area ambiente e qualità Confagricoltura e Giuliano Volpe rettore dell'Università di Foggia. (Red/Fg03)

ARGOMENTI:  Foggia, Fai




Il meteo della Provincia di FoggiaLe News de IlGrecale.it su FacebookRss di www.ilgrecale.itAutovelox in tempo reale Le news de ilgrecale.it sul tuo sitoLe news de IlGrecale.it sul tuo cellulare

Stai inviando il link del seguente articolo:

Il Fai sugli "Stati generali del paesaggio di Capitanata"

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

» Misure antispam

quanto fa 3 + 5?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.