Accademia di Belle Arti e Facoltà di Lettere: mostra "Crux repetenda"


Inaugurazione martedì 25 nella Chiesa di San Giovanni di Dio

Accademia di Belle Arti e Facoltà di Lettere: mostra "Crux repetenda"
mercoledý 19 ottobre 2011 15:50:1

di COMUNICATO  STAMPA

stampa questa news invia questa news ad un amico

FOGGIA - Foggia - Sarà inaugurata martedì 25 ottobre 2011 alle 17,30 presso la Chiesa di San Giovanni di Dio a Foggia, la mostra "Crux repetenda". L'esposizione si colloca come evento d'apertura delle tre giornate di studio su "Cristianesimo e Cinema", che saranno ospitate presso il Palazzo della Dogana - dal 26 al 28 ottobre - organizzate sotto la direzione e la cura del prof. Marcello Marin, Direttore del Dipartimento di Tradizione e Fortuna dell'antico, Cattedra di Letteratura Cristiana antica, dell'Università degli Studi di Foggia.
A presentare "Crux repetenda", sarà l'intervento della curatrice Francesca Di Gioia, docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia, a cui faranno seguito quelli del Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Foggia, Nicola delle Noci e della docente di Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Foggia, Anna Maria Salvatore.

La mostra mutua dal tema del convegno un motivo di riflessione sull'iconografia tradizionale e sulla rilettura della Croce di Cristo; nell'intensità degli scatti fotografici in bianco e nero e a colori, saranno infatti introdotti per immagini, motivi didascalici, ma anche evangelici e provocatori legati alla moderna interpretazione del Calvario.

L'idea progettuale è quella di riproporre una felice esperienza di convivenza tra il mondo della cristianità, i luoghi deputati al culto e le Arti Visive. Il rimando a cui si è fatto autorevole riferimento per l'allestimento della collettiva, è quello delle sperimentazioni in corso nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto a Roma (la Chiesa degli Artisti), qui da un decennio vengono proposte diverse esperienze artistiche sui temi dell'Arte Sacra Contemporanea.

In sette hanno superato il bando di concorso "La Vera Croce. Scatti di Passione" e sono presenti in mostra con le loro opere fotografiche: Silvia Catino con "Corona di spine"; Maria Di Cosmo con "Tempus Crucis"; Savino Ficco con "Deep Love"; Mosè La Cava con "Don't shoot the Red Cross!"; Paolo Lops con "Gv 19, 17 - 37"; Angelo Pantaleo con "La Vera Crux"; Monica Refolo con "Sublimate the Cross".La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre presso la chiesa di San Giovanni di Dio (apertura: 9,00-13,00; 16,00-19,00).(RED/Fg04)

Il meteo della Provincia di FoggiaLe News de IlGrecale.it su FacebookRss di www.ilgrecale.itAutovelox in tempo reale Le news de ilgrecale.it sul tuo sitoLe news de IlGrecale.it sul tuo cellulare

IlGrecale.it è una testata giornalistica.
Reg. al Tribunale di Foggia n. 08 del 9.4.2011.
Direttore Responsabile: Piero Russo
Partita iva 03201310715.
Telefono: 328 3126967

Contatta la redazione

Distribuiamo feed e tools gratuitamente. Leggi come.
powered by netplanet

Stai inviando il link del seguente articolo:

Accademia di Belle Arti e Facoltà di Lettere: mostra "Crux repetenda"

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

» Misure antispam

quanto fa 3 + 9?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.